martedì 30 agosto 2011

SI RICOMINCIA


Preso, preso, preso ... questo no ... non ho terminato di acquistare il materiale necessario per l'inizio della scuola.
In particolare mi "preoccupa" un quaderno piccolo con righe di seconda.
Forse dovrei andare a cercarne tra i miei qualcuno avanzato perché, dai tempi in cui è nata la moda dei quadernoni, i quaderni piccoli si trovano solo a righe e quadretti di quinta.
Farò un salto in segreteria la prossima settimana per sentire se sono arrivati i grembiuli.
Gli zaini nuovi sono pronti nello spogliatoio, ma mancano le scarpe!
I sandali non sono adatti per la scuola e le scarpe primaverili non vanno già più ...
Le scarpe da ginnastica per Federico, arrivato ormai al 36, le abbiamo trovate solo con i lacci ed è stata una bella soddisfazione scoprire che ha imparato in fretta come si usano. 
Mi sono resa conto che, sostenuti dalle nostre ansie e dalle moderne invenzioni,  il rischio è crescere bambini imbranati. 
Arianna è entusiasta all'idea di cominciare la prima, si sente grandissima.
Federico deve ancora finire i compiti delle vacanze ma mi ha dimostrato di essere capace di leggere cinquanta pagine in un giorno; se vorrà, riuscirà.
Alla fine sono contenti entrambi di tornare a scuola, soprattutto contenti di potersi incontrare nel corridoio prima dell'ingresso in classe, a pranzo, in qualche uscita scolastica, al concerto di Natale forse.
Anche quest'anno hanno scelto un'attività sportiva identica, sempre con lo scopo di stare insieme.
Dalla danza siamo passati al nuoto (peccato!) perchè: "Mamma l'estate prossima io devo saper galleggiare e Federico deve nuotare bene. E poi le piscine sono una di fronte all'altra e ci possiamo salutare con la mano quando facciamo il corso."
Si amano. 
Nel tema delle vacanze "Descrivi un componente della tua famiglia", lui ha parlato di lei: "Mia sorella è magra, è alta un metro e dieci centimetri, ha la bocca sorridente. Arianna è dolce e gentile. La cosa che mi piace di più è quando fa la burlona. E mi vuole tanto bene."
L'augurio che faccio loro è di sostenersi sempre a vicenda, tutti i giorni, anche in quelli di questo nuovo anno scolastico.

14 commenti:

  1. I tuoi si amano, i miei si sopportano ma per farlo bene hanno bisogno di essere insieme!
    Quanto al quadernetto: si trova al gigante. Se l'avessi saputo l'avrei comprato anche per te.

    RispondiElimina
  2. Ma dai!Anche i miei hanno i loro momenti di sopportazione reciproca, succede nelle migliori coppie :)
    Quanto al quadernetto...quest'anno sono andata al Bennet per trovare l'albumino di religione e non dover chiedere a te di prenderlo per me :) in compenso non ho trovato nè quadernetto, nè album di fogli colorati. Gigante, va bene...è una caccia al tesoro!

    RispondiElimina
  3. Auguri Auguri Auguri Auguri ai tuoi gioielli e a tutti i bimbi che riprendono l'attività scolastica! :)))

    RispondiElimina
  4. La foto dei mostri - di qualche post qui sotto - è bellissima ...
    causa vacanze me l'ero persa, come tanti tuoi posts!
    Senza nulla togliere a Francesco, ma Arianna è un vero spettacolo :)))))

    baci a tutti e tre :***

    RispondiElimina
  5. ROSY
    Quella foto a me piace molto perchè parla. Dice del carattere dei miei due mostri. E Federico renderebbe di più se solo imparasse a sorridere, ma che vuoi talis mater ... :) Comunque Arianna è fantastica davvero! :) Grazie, baci!

    RispondiElimina
  6. bello leggere di questi legami così forti. Io ho un fratello più piccolo di me di un anno e non ricordo di aver avuto questa voglia totale di stare insieme, ma forse non me ne sono accorta perchè io ero la grande e lui era sempre e comunque con me.....le mie figlie hanno chi 4 chi 5 anni e mezzo di differenza l'una dall'altra(pe rintenderci tra la prima e l'ultima ci sono dieci anni) e sono state abituate dalla vita soprattutto a fare espereienze divise...e poi il numero dispari è determinante secondo me!! ma ormai un quarto sarebbe troppo tardi per tanti motivi!! ciao*_*

    RispondiElimina
  7. MPT
    Anche io non ho mai avuto un gran rapporto con i miei fratelli. Ho molte foto da cui si deduce che passavamo tanto tempo insieme, ma io ero la maggiore e troppo vicina a mio fratello per età (solo 19 mesi) per evitare che prevalesse la gelosia sull'amore. Con mia sorella più piccola invece ci passiamo cinque anni e sono davvero tanti, così come per le tue. Però si fa sempre in tempo a recuperare da grandi il rapporto. E poi credo che il fatto che il maschio sia più grande, faciliti i sentimenti di protezione da parte sua e di adorazione da parte della piccola :) Speriamo bene! Che non si scannino da adulti! Grazie, ciao :)

    RispondiElimina
  8. Gulp!!
    Ho chiamato Federico Francesco....come ho potuto?? :(
    mahh...caldo, tanto caldo ancora :))

    baci a tutti e trois :***

    RispondiElimina
  9. ROSY
    Forse sei la mia vicina di casa e non sai di esserlo! Lei si confonde sempre :)))) Baci!!!

    RispondiElimina
  10. ... ma anche e soprattutto in tutti gli anni che verranno! Sono tenerissimi i tuoi pargoli, auguri a loro e anche ai genitori, ovvio :)))

    RispondiElimina
  11. ELLIY
    Soprattutto!! Grazie cara :)*

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia quando i figli mostrano di essere affiatati...Per una madre è una gioia grandissima...;)
    P.S. Ma com'è che Marion non ha più il profilo e non riesco a commentare i suoi post perchè non c'è "rispondi"?
    CarpeBoooh!

    RispondiElimina
  13. CARPE
    E' vero una grandissima gioia ma assolutamente non un merito! Certe empatie o ci sono, o non ci sono :) Il blog di Marion?? Boh! Credo come sempre sarà stata colpa di Libero!

    RispondiElimina