martedì 2 novembre 2010

CASA


Candeline su di una torta, i lampioni.
Uniche forme visibili nel buio dell'alba attraversata dal treno.

Abbracci, biscotti appena sfornati, marmellata fatta in casa.
Felix è impeccabile nel suo pelo nero inchiostro, occhi d'acqua limpida, calzini immacolati sulle zampe.
La punta della coda sembra intinta in candida vernice, il bavero a triangolo fa di lui un aristogatto vero.

Occhi addormentati, labbra socchiuse, capelli, tanti.
Francesca è un tenero batuffolo in braccio alla sua mamma.
Ilike sorride ed il sole entra nel salotto, giocano i raggi con la polvere sospesa.

Bari è sempre bella, di palazzi ottocenteschi, vie regolari, locandine finalmente esposte sulla rossa facciata dell'antico teatro.
Il mare dondola, placido, vele bianche e canoe ne accarezzano i capelli d'onda.
Pescatori ripetono gesti noti, salta un pesce cercando l'aria, reti si sbrogliano e si intrecciano come storie.
Di brioches e peluches la nonna vizia i bambini e il cuore, stavolta, sorride.
Sarà anche per la pioggia lontana, quell'andare con la giacca appoggiata sul braccio, quel sentire il tepore autunnale che ti scalda.

Un cartone al cine, peccato quella ressa alla cassa, la fila senza capo né coda, la cassiera, unica, in ritardo, il film già cominciato e non trovare al buio i posti assegnati.

La fiera agricola forse non è cambiata di tanto dal 1300.
Vanghe e arbusti si mescolano a pesci rossi e tartarughe, il venditore nero a quello bianco, vietato guardare mi dicono, meglio comprare.
Compriamo.
Un bongo africano, desiderio da tanto, tanto tempo.
Federico accontentato, gustiamo sapori conosciuti e cari.

Mio fratello mi abbraccia, per la prima volta da quando lo conosco scherza nel farlo, mi coccola, sensazione strana e dolce.
Dura partire all'inizio di un nuovo giorno, il sonno ci sovrasta, resistiamo a fatica.

Fiumi gonfi e marroni si intravedono tra la nebbia.
Filari rosseggianti di viti sottolineano la campagna.
Cascine sostituiscono masserie.
Ed è di nuovo casa, posso dirlo ora, qui anche lo è.

Ed è di nuovo casa, una nuova casa virtuale.

48 commenti:

  1. decisione improvvisa o meditata? posso dire che mi dispiace che tu ti sia "trasferita"? :(
    naturalmente ti seguirò ugualmente :*
    (avevo un account qui su blogspot, ma non mi ricordo nick e pswd... cerco di recuperarli )
    bellissimo tenero post :)

    RispondiElimina
  2. benvenuta in tua nuova casa. tua casa è mia casa :))) mo mi piazzo qui e non me ne esco più, prepara un divano tutto per me :))))
    (ti seguirei ovunque...d'altro canto ti ho seguita di là! figurati ora che abitiamo nello stesso condominio:)

    RispondiElimina
  3. Eccomi qui cara, nella tua nuova casetta virtuale...non importo dove abitino gli amici...il tempo per andare a visitarli si trova sempre...
    Chiara (socionica)

    RispondiElimina
  4. eccomi per un saluto e per non perderti

    Elide

    RispondiElimina
  5. Ma quella è casa tua? Marion (mi pare di stare da eric...)

    RispondiElimina
  6. Bene, sei una nomade sul blog tanto quanto nella vita a quanto pare, ma non ti sarà tanto facile liberarti di noi... L'unica cosa che mi dispiace é che su Libero restava traccia del passaggio anche quando non si lasciavano commenti, e quando avevo il blog tante volte mi bastava vedere l'iconina di un 'amico' per essere contenta, qui sarà un po' meno visibile che ci siamo stati... Un sorriso :-) (lilith_0404)

    RispondiElimina
  7. Ilike: decisione ponderata, soprattutto per coerenza con le mie proteste contro l'introduzione di Facebook in Libero ma anche perchè ero stufa di un certo giro di persone di là. Sono felice che mi segui :) ci speravo! Grazie cara :)***

    RispondiElimina
  8. Aria: vuoi anche pop corn e chinotto o ti accontenti del divano? :) Sono felice di ritrovarti qui amica mia. Non ci mettiamo a litigare alle riunioni di condominio mo' eh :)

    RispondiElimina
  9. Chiara:grazie cara, hai detto una grande verità, gli amici sono amici ovunque si trasferiscano :) appena rientro a casa, passo a trovarti :***

    RispondiElimina
  10. Elide anch'io non avevo intenzione di rinunciare alla lettura del tuo blog così delicato e raffinato. Grazie :)

    RispondiElimina
  11. Marion: ti rispondo come Eric allora: no
    :)
    sono case del centro storico di Valenzano, il paese dove abita mia madre. D'estate ci trovi le vecchine sedute sulla soglia :)

    RispondiElimina
  12. Lilith:in effetti mi piace cambiare ogni tanto :) sono felice, tanto felice di non liberarmi di voi! E' vero, non posso sapere chi passa qui, ma in certi casi per me sarà un vantaggio, visto che alcune presenze di lì mi infastidivano. Vorrà dire che dovrai vincere la pigrizia e inserire un commento ogni tanto :) Grazie Lilith, è bello sapere che ci sei!

    RispondiElimina
  13. Eccomi, ci sono anch'io!!! E' pronto il caffè?
    Ciao Sogno!!! (Kappa_A)

    RispondiElimina
  14. Kappa:ben ritrovato! Che piacere vederti anche qui :) Il caffè l'ho smesso da qualche mese, ma per gli amici lo preparo ancora!

    RispondiElimina
  15. Ciao C! Giusto per dire subito chi sono. Sono stati bei giorni, leggo, e sono felice per te e per la tua splendida famiglia che accoglie ogni visitatore in questo nuovo luogo dove intendi scrivere. Qui si sta meglio. In questi 2 anni e mezzo mi sono sempre sentito un po' più padrone del mio spazio e meno inquilino, rispetto a quando stavo anch'io di là. E poi è diverso anche l'aspetto "social". Qui è meno pressante di certo e, pre quello che ho capito di te, non è un vantaggio di poco conto. Ciao again C!

    RispondiElimina
  16. Buongiorno. Non mi sembra poi così complicato.

    RispondiElimina
  17. Sblogged: Penso anch'io che mi troverò meglio in questo luogo. Devo solo abituarmi alla diversa gestione di commenti e risposte, che in effetti è meno pratica rispetto a quella che offre Libero. Hai ben intuito, mi fa anche piacere non avere più messaggistica e non dover rientrare nelle logiche "ti commento se mi commenti perchè a me interessa essere gold blogger e quanti commenti faccio"
    A me invece interessano le persone e questo è anche un modo per stare solo con chi ci tiene davvero a me, ai miei pensieri, alla condivisione. Buona giornata!

    RispondiElimina
  18. Mimmo:No, non è difficile. Bisogna avere solo la pazienza di andarsi a cercare tra i commenti la risposta giusta :)

    RispondiElimina
  19. certo che a te ormai i traslochi, reali e virtuali, fanno un baffo!
    bella casa, comunque, complimenti

    RispondiElimina
  20. Chiara ben ritrovata :)
    non vedo l'ora che arrivi gennaio e di traslochi non ne parliamo più per un po'! grazie!

    RispondiElimina
  21. Buongiorno carissima! :))
    che bello venire a trovarti in questa tua nuova casa! mi sa che verrò presto anche io e ti mostrerò la mia. chissà che nn mi segua anche qualcuno da li! :)) bacione!

    RispondiElimina
  22. Alma: Buongiorno a te!!! Mi fa piacere che ci sei anche tu qui! Come vedi al momento sono pochi quelli che hanno preferito abbandonarmi al mio destino :) sono certa che se verrai anche tu qui, non te ne pentirai. Un bacione cara :)

    RispondiElimina
  23. Anche se mi spiace per il tuo trasloco (leggi trasloco non dipartita,ndr!!!), ti capisco e ti sostengo....per quanto sia siamo mamme e ci possiamo confortare,almeno tu con me lo fai!
    In realtà con le altre c'è poco da dire,vero.
    Cmq come vedi le manine ci sono anche qui...fb,twitter....quindi,non so...
    Cinzia

    RispondiElimina
  24. Cinzia: meno male, una buona notizia, non sono dipartita :))) Continueremo a sostenerci tra mamme, non preoccuparti. Per la questione manine, è vero sotto al post ci sono i pulsanti di condivisione, ma quelli stavano già su Libero da tempo e non mi davano fastidio. Tra l'altro, frequento dei blog su questa piattaforma di amici che traslocarono tempo fa. E sui loro post non compaiono i pulsanti. Quindi devo verificare se in qualche modo si possono eliminare. In ogni caso, non è tanto la manina; ciò che davvero mi innervosisce moltissimo è la frase accanto. E poi questo ambiente di blogger, più ovattato,senza visite, riepilogo dei commenti, lo sento più mio. Un bacio :)

    RispondiElimina
  25. Bene.Adesso la domanda è:Si può avere un caffè!?:-))))
    Ciao Ing.
    Beppe

    RispondiElimina
  26. Gold: ma che avete tutti che volete un caffè? Io non ne prendo più da quattro mesi e mio marito da una settimana, quindi in casa non ne ho. Ma per gli amici, corro a comprarlo :))) Benvenuto!

    RispondiElimina
  27. Ciao. Io in questa casa sono un pò spaesato, la adottai per provare le sue potenzialità e versatilità, una nuova esperienza. Amo fare nuove esperienze, esplorare altri mondi. Peccato che poi non ricordo come ho fatto o come ci sono arrivato, perciò continuo a fare esperimenti per ricordare ciò che avevo già sperimentato. Ciao, Ork

    RispondiElimina
  28. Ciao. Noi non ci siamo conosciute molto, di là. Di vista, diciamo.
    Apprezzo la tua decisione. Non riesco a farla mia perchè questa disposizione cronologica dei commenti mi piace ancor meno della famigerata manina. E' anche vero che al di là del problema facebook, che per me è più un fatto estetico, non ho altre motivazioni per andare via, per cui tengo ancora i piedi in due scarpe.
    Ti lascio una gerbera arancione per la tua nuova casa. benvenuta!

    RispondiElimina
  29. Ehi, che bella casetta nuova! E piena di amici, che è quel che più conta! E poi questo profumo di biscotti appena sfornati e il calore degli abbracci ... Ciao!

    RispondiElimina
  30. io più che un caffè, brinderei con un buon bianco... A me mi pare che a te i traslochi diano un certo "brivido"...ecco perché ne fai tanti e in ogni luogo...
    Ci terremo viste e frequentate. <Meglio dal vivo, dai...:-)))

    RispondiElimina
  31. Trasloco fatto dunque, come ha già detto qualcuno, tanto a te il trasloco ti fa un baffo :) (io qui vedo tutto bianco ma forse è il mio portatile che ho schiacciato qualcosa e non vedo più gli sfondi... hai colore o sei bianca? :))) Naturalmente , marion!

    RispondiElimina
  32. avevi dei dubbi? ;-)))
    (lyric è il nick con cui avevo creato il profilo qui tanto tempo fa. l'avevo creato per commentare il blog di un amico giornalista)

    RispondiElimina
  33. Dino: condivido la passione per gli esperimenti e le nuove scoperte. Non sono qui per questo ma, già che ci sono, verrò a leggere da te :) ciao

    RispondiElimina
  34. Espe:Ciao! Ti conosco perchè ho letto spesso il tuo blog, ti avevo nella mia lista preferiti. E poi ho letto i tuoi commenti da Alma. Mi fa piacere sentirmi dire che condividi la mia decisione. Io sono andata via essenzialmente per il ribrezzo che mi provocano la manina e soprattutto la frase accanto ad essa. E' un fatto estetico, come tu dici. Ma avevo anche altre motivazioni: questo è un posto più tranquillo, niente messaggeria, niente icone delle visite, nessun gold blogger e quindi nessuna competizione o mania di protagonismo (intendiamoci, non mi riferisco nè a te, nè ad Alma, ma ad altre persone che hanno fatto del blog la loro unica ragione di vita), nessuno che ti commenta solo per aumentare il suo numero di commenti. Sono venuta qui per starmene, diciamo così, in pace. E per capire chi davvero è interessato alla mia amicizia, alla mia persona e alle mie parole. Accetto molto volentieri la tua gerbera e complimenti per la scelta :) hai indovinato sia il fiore, sia il colore! Dove ti leggo? Di qui, di lì o in entrambi i posti? ciao!

    RispondiElimina
  35. Sempre per Espe: dimenticavo, purtroppo sui commenti hai ragione :( e capisco che se se ne hanno molti è difficile gestirli così. Su wordpress è molto bello, come su Libero, ma c'è la stellina con la frase anche lì.

    RispondiElimina
  36. Elliy: benvenuta carissima! sono contenta che la mia nuova casa ti piaccia :) e hai ragione, gli amici che la frequentano sono la cosa più importante e la rendono unica!

    RispondiElimina
  37. Magda: in effetti comincio a pensarlo anch'io, che ho una perversa passione per i traslochi :) approvo il vino bianco! ancora non mi fa male come il caffè :) e approvo anche lo scambio di visite! Parma - Lodi tra l'altro si può fare, quindi quando vuoi venire, ritieniti benvenuta :)

    RispondiElimina
  38. Marion: qualcuno direbbe pallida :) no Marion, sono leggermente rosata con un'intestazione di foglie autunnali. Ho deciso di seguire le stagioni, come faccio con gli esercizi di yoga :) Prova a chiedere ad Eric, purtroppo non so come aiutarti con il tuo pc :(

    RispondiElimina
  39. Lyric: no, su di te nessun dubbio cara :) è carino anche lyric, ti si addice ovviamente e ti conosco così anche su anobii :)

    RispondiElimina
  40. il batuffolo pieno di capelli ti saluta teneramente...ed anche la sua mamma...baci (mati)

    RispondiElimina
  41. ps: dimenticavao....buon onomastico :))) (mati)

    RispondiElimina
  42. Buongiorno. E' un po' spartana questa piattaforma :)

    RispondiElimina
  43. Mati: Il batuffolo è bellissima e tenerissima la sua mamma nel tenerla in braccio. Benvenute :) e grazie degli auguri!!! Ricambio con gli auguri per il papà del batuffolo :)

    RispondiElimina
  44. Mimmo: è per quello che la preferisco :) però vedrai che non resisterò a lungo e comincerò a inserirci di tutto :) l'unica cosa che è davvero fastidiosa qui, è la gestione dei commenti :(

    RispondiElimina
  45. Sì, io di là ho la stellina, ma per me non significa niente. La competizione non mi interessa, tant'è che non baratto commenti e blogamicizie, ma qualche volta per distrazione mi perdo anche collegamenti preziosi.
    Ho visto che wordpress è carino, ma l'ho trovato troppo difficile da gestire. Penso che resterò su libero, magari venendo qualche volta a postare anche qui, giusto per togliere le ragnatele. Amo molto le gerbere e le forme meravigliosamente regolari della natura e i colori netti. Son contenta che ti sia piaciuta. Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  46. D'accordo, allora verrò a trovarti su Libero :) A presto!

    RispondiElimina
  47. ti ho seguita per vedere come stai qui....sì è vero è più tranquillo, o almeno così mi sembra, e la tua casa è molto bella.....più luminosa dell'altro senz'altro:)ciao!

    RispondiElimina
  48. MP
    Che sorpresa! Ti ringrazio cara :) a presto!

    RispondiElimina