E anche quest'anno le feste pasquali sono finite.
Quasi, perchè la Pasqua è arrivata alta, a ridosso di maggio.
E maggio è il mese delle rose, come ci dicevano le suore della scuola elementare e attestavano le rampicanti fatte piantare nel deposito locomotive da mio padre.
Soprattutto però, maggio è il mese in cui sono nati mio figlio, mio fratello e mio padre.
I piccoli saranno in vacanza fino a lunedì due e attendono con ansia l'arrivo dei nonni, previsto per domani.
Non sono riuscita a fare nulla di quello che mi piaceva fare nella settimana Santa.
Meditare soprattutto.
A. ha avuto febbre da vaccino per due giorni, mio marito è rientrato dalle lande finlandesi ben raffreddato, con tosse e febbre anche lui.
Mia mamma invece, mi ha raccontato di essere tornata a Taranto dopo anni per assistere alla processione dei misteri.
L'hanno accompagnata mio fratello e la mia "nuova cognata";le virgolette nascono dalla considerazione che sono ancora piuttosto restia ad accettare che sia proprio così, ci vuole tempo per elaborare i lutti secondo me.
C'è andato perfino mio padre alla processione, forse erano vent'anni che mancava.
Ha camminato tanto, al suo passo lento lento, si è infreddolito a puntino, ha stazionato in un bar a bere latte caldo e riposarsi. Ma mi dicono che è stato felice.
A ottantanove anni credo che una statua conosciuta dall'infanzia, un figlio sempre impegnato che ti accompagna e un bicchiere di latte caldo, siano ottimi motivi per sentirsi felici.
Lunedì abbiamo trascorso la giornata con Flo, la sua famiglia e altri amici.
I bambini hanno giocato tutto il giorno all'aria aperta e sono stati sereni a tal punto che, alla domanda finale "Ti sei divertito?", F. ha avuto il coraggio di rispondere "No, non molto.", intendendo con questa affermazione che avrebbe voluto che la giornata non finisse più.
E' stato davvero bello, rilassante, stimolante per la mente con tutti quei discorsi sull'educazione e la politica. Per le donne almeno.
Gli uomini, tranne un unico eroe, si sono annoiati a tal punto da preferire la partita di tennis alle nostre chiacchiere; ma si sa, lo sport è sempre argomento privilegiato.
E poi, una bella sudata, ha portato via definitivamente la febbre finlandese e ora si ricomincia.
La "bella sudata" ha portato tosse da laringospasmo a chi tu sai!
RispondiEliminaSpero che passi tutto molto in fretta sennò addio matrimonio della maestra...
NHT
RispondiEliminaAnche F. ha un pochino di tosse. Erano sempre fuori a correre ... vedrai che con l'aerosol passa tutto, fino a sabato c'è tempo per guarire!
finalmente è andata! a pasquetta finalmente ho dato a mio figlio il permesso di andare con gli amici al mare, con lo scooter...praticamente ho passato la giornata in agonia :))) speriamo che l'anno prossimo nevichi!
RispondiEliminami ha commossa la passeggiata di tuo padre, e come sempre ho sorriso con f., è un mito :)
bacioni a tutti!
anche io ho detto "è andata!" e sono felilce di essere tornata alla normale quotidianità.......da me le scuole sono iniziate oggi...vera normalità!
RispondiEliminaciao!
è andata ma guarda che torna come il Natale, mannaggia...e speriamo che nevichi;))
RispondiEliminaARIA
RispondiEliminaNon mi ci far pensare ... stanotte sognavo di seguire mio figlio adolescente alla prima uscita da solo :) baci grandi!
MPT
RispondiEliminaChe poi è pure giusto per dei bambini fare così tante vacanze, un po' meno per le mamme :)
SCHEGGIE
RispondiEliminaCavolo! Non ci avevo pensato :)
E' andata davvero... Debbie è rientrata ed io ho ricominciato a vedere i bambini poche ore al giorno. Mi piaceva stare con loro: queste ultime sono state davvero "vacanza". Abbiamo giocato, "zonzeggiato" chiacchierato, ci siamo fatte le coccole, abbiamo cucinato e comprato piantine... simo stati insieme come non succedeva da tanto ed è stato così bello! Mi mancherà!
RispondiEliminaSi respira una soddisfazione di fondo, una serenità che fa stare bene anche chi legge :)
RispondiEliminaNHT
RispondiEliminaSi chiamano vacanze, sono belle per quello! Torneranno :)
ELLIY
RispondiEliminaLa pastiera è venuta buona, i bambini sono stati tranquilli, a mio marito è passata la febbre, le chiacchiere sono state interessanti. Si sono soddisfatta :)