lunedì 6 dicembre 2010

PENSIERI SPARSI


Più di un leghista accanito, non sopporto un meridionale emigrato che parla agli altri della sua terra come di qualcosa poco meno puzzolente della spazzatura.

A volte mi domando se un giorno i miei figli mi guarderanno con compassione o disprezzo per il mio "non lavoro". Poi mi dico che la vita è mia e non posso curarmi neanche del loro giudizio.

Sentire il passo di piedini nudi nella notte, coperte sollevate e un cucciolo d'uomo che si accoccola accanto a te, è il modo più dolce per risvegliarsi appena.

Consiglio per le amiche ancora in cerca dell'amore: oggi è il 6 dicembre, San Nicola. Fate in tempo a prendere un volo per Bari e compiere tre giri attorno alla colonna ingabbiata nella cripta della Basilica dedicata al santo. Visto mai che funzioni ...

Consiglio numero due per le amiche ancora in cerca dell'amore: se proprio volete insistere su questa strada, rassegnatevi all'idea che un marito occorre compiacerlo per andarci d'accordo. Se pensate di affidarvi a lui per i vostri problemi, fossero anche soltanto il cambio di una lampadina fulminata, imparate a leggere il pensiero e trovate l'unico istante giusto per parlargliene o  sarà meglio per voi rimanere singles.
In alternativa, iscrivetevi ad un corso serale per falegnami/idraulici/elettricisti e imparate a far tutto da sole.

Il volo del 26 dicembre di rientro per Milano, acquistato causa trasloco tra il 27 e il 31 dicembre, è stato annullato.
Si comincia bene, penserete voi.
Si comincia bene, dico io. Riesco a prendere un treno su quattro viaggi in dieci giorni e riduco il mio personale stress del venticinque per cento.

18 commenti:

  1. Rispetto al giudizio, che sicuramente ci attende tutti, dei nostri figli mi sono fatto l'idea che all'inizio (adolescenza e prima giovinezza) sarà molto negativo per forza, per un fatto proprio naturale di crescita che passa anche per la contrapposizione sistematica rispetto alla precedente generazione. Mi aspetto viceversa un giudizio d'appello un po' più favorevole (giovinezza più matura, diciamo così) quando cominceranno a ricoprire i vari ruoli che sono già toccati a noi nel momento della scelta della persona con cui vivere o del lavoro da svolgere (compresa, eventualmente, la scelta di quello che svolgi tu). In Cassazione poi (dai 40 anni a salire) credo che sarò immeritatamente santificato dai miei figli, perché il ri-ri-giudizio terrà certamente conto di molte attenuanti per i miei tanti errori commessi commessi, anche perché avranno bisogno di autoassolversi e perdonare le colpe dei propri padri (tipo quella di non essere stati di grande aiuto nei lavoretti di casa) o delle proprie madri (non me ne viene in mente nessuna) servirà ad andare avanti tollerandosi di più. Ciao C!
    PS: visto il volo cancellato, insisterei per provare un Bari-Roma mattutino il 26, un giretto simpatico per Roma con tuo marito (Piazza di Spagna di domenica d'inverno all'ora di pranzo è fantastica) ed un Roma-Milano pomeridiano-serale, di quelli che non fermano neanche a Firenze e Bologna.

    RispondiElimina
  2. I miei figli da quando non lavoro hanno imparato a fare le ordinazioni per pranzo, a prendere impegni a qualunque ora di qualunque giorno senza fare i conti con l'ostessa (tanto posso accompagnarli sempre no? che bisogno c'è di chiedere PRIMA?), a chiamarmi da scuola perché "mamma ho dimenticato il cappuccio della penna verde, sì, quella che non uso mai, ma me la porti?", a controllare lo stato di avanzamento della biancheria nel cesto....credo proprio che quando diventaranno grandi IO mi guarderò se non proprio con disprezzo almeno con un poco di compassione!
    sorvolo (anche a piedi:) sui consigli alle amiche in cerca d'amore (non voglio farmi riconoscere pure qui, quale parolacciaia di infima categoria:)
    i meridionali che parlano male dei meridionali sono gli stessi che dopo aver passato un giorno e mezzo a Torino ti dicono Boiafaus come piove, néééé?
    e rispetto al volo, che dire...uhm...che dire...eeehhh si comincia bene!

    RispondiElimina
  3. Ma cara la mia ragazza, ma sei sempre in giro.... e come fai a trovare pure il tempo di cucinare quelle robe che stanno a metà tra il sedano e la rapa... sarebbe come dire che io sto a metà tra la marini e la magnani... non so se mi spiego... Chissà se troverò comunque un compagno senza andare fino a bari il giorno di s.nicola ... Io spero di si. speriamo che me la cavo...ihihihihihihhhhh (resto aninoma ..perché son troppo stupida...:-)))

    RispondiElimina
  4. cerca di non guardarti tu con compassione o disprezzo

    RispondiElimina
  5. SBLOGGED
    considerato che è andata così per me nei confronti di mia madre (mio padre era già santo a prescindere), credo che andrà proprio come tu dici. Per quanto riguarda il viaggetto in due tempi, che dirti? Bellissima idea! Magari quando mi risposerò di nuovo :) Ciao!

    RispondiElimina
  6. ARIA
    Io mi salvo soltanto perchè ancora sono piccoli e non mi chiamano da scuola! Che poi, perchè le nostre mamme o meglio nonne non si facevano tutti questi problemi? Forse perchè non avevano ancora inventato le penne con il cappuccio verde? Io non mi voglio guardare con compassione, quindi non farlo neanche tu! Alla fine la nostra scelta di vita, voluta o imposta, ha i suoi perchè e i suoi vantaggi. Sugli uomini sorvoliamo, con il treno però :))

    RispondiElimina
  7. ANONIMA
    Maggie ridi come la mia amica Floriana :) lei però è sposata. Ci ho provato va :)

    RispondiElimina
  8. ERIC
    Ogni tanto mi deprimo un po', ma solo perchè il lavoro domestico è ripetitivo e noiosissimo. Per non guardarmi con compassione (disprezzo no) cerco di fare altre attività. Per ora mi sta bene così, credo sia la scelta giusta per tutti. Cosa penserò tra dieci anni, non so dirtelo.

    RispondiElimina
  9. 1-il primo punto lo condivido al 150%, cara.
    2-i figli, come la fai e la fai, magari non ti guarderanno proprio con disprezzo, ma ti criticheranno sempre, per cui, non farti problemi :)
    3-si, sono sensazioni indescrivibili :)
    4-io direi che farebbero meglio a farsi un giro per Bari, a prescindere ;-)
    5-condiviso al 100% :) io faccio tutto da sola senza nemmeno il corso preparatorio: proprio oggi ho sistemato una prolunga elettrica che non funzionava :)
    6- l'importante è che si cominci :)
    dai, ché, nonostante l'idraulico anarchico, la casa procede :***

    RispondiElimina
  10. ecco, prima c'era il mio cucciolo d'uomo che mi strappava il pc dalle mani...
    SAN NICOLA? GLI ACCENDO UN CERO Và..:))

    RispondiElimina
  11. io sono del parere che i figli non ti capiranno mai fino a che non diventeranno adulti loro e passeranno per le tue stesse strade...quindi cerca di piacerti e fregatene (come già fai ) di quello che eventualmente potrebbero pensare. IO alle amiche in cerca di amore , prima (anche perchè ormai per san nicola è tardi...) proporrei un bel pensiero se effettivamente convenga...poi troveranno qualche santo a cui rivolgersi. Per i lavori domestici, non so un amante, ma in genere i mariti sono "out"....in alternativa ci sono io che , so fare prolunghe elettriche, cambiare lampadine e disgorgare lavandini.....:))) . ciao! mp

    RispondiElimina
  12. Ti pensavo in questi giorni...ricrdando il vicino trasloco e lo stress annesso...ho messo la stellache mi hai portato lo scorso anno come puntale dell'albero di Natale, quest'anno è un albero speciale e la tua stella meritava un posto in alto. In bocca al lupo per tutto, un bacione, a presto. Mati

    RispondiElimina
  13. LYRIC
    Bari merita un giro :), tu sei brava a riparare le prolunghe e la casa continua, nonostante l'idraulico, il pittore maldestro e il mobiliere anarchico che monta la cappa sopra allo schienale della cucina ad appena 35 cm dai fuochi! Non so se ce la farò :)

    RispondiElimina
  14. SCHEGGIE
    allora io gli faccio una preghiera per te :)

    RispondiElimina
  15. MP
    Se sai anche cambiare una staffetta inadatta ad un lampadario pendente, ti assumo :)

    RispondiElimina
  16. MATI
    Che onore! Godetevi questo primo Natale con Francesca, ve lo meritate. Crepi e ti farò sapere. Un bacione!

    RispondiElimina
  17. tesoro, ma tu che sei così brava a fare contestazioni, non ne fai ad uno che ti monta la cappa a 35 cm???? fagli causa eccheccavolo! tutte le maestranze si fanno pagare a peso d'oro per fare un mestiere che non sanno neppure fare???? e chi si fa un mazzo così sui libri si becca solo uno stipendio da fame! non so come tu faccia a resistere, davvero....

    RispondiElimina