martedì 31 gennaio 2012

IN ARRIVO IL FREDDO

Sembrava che gennaio facesse apposta a tormentare la merla con il suo gelo, e alla fine il povero uccello, che non trovava più niente da mangiare, andò a chiedergli:
"Gennaio, me lo faresti il favore di andare via un po' prima?"
E lui, che tirava avanti da ventotto giorni: "Proprio non posso, io faccio il mio mestiere e duro quanto devo durare."
Allora la merla decise di usare l'astuzia.
L'inverno dopo ammucchiò un bel po' di provviste, poi si rintanò dentro un tronco cavo per tutto il mese e, appena gennaio se ne andò, uscì fuori fischiando:
"Di te non me ne importa, importa, importa! E quando te ne vai chiudi la porta!"
Ma a gennaio non piaceva essere preso in giro, e si offese talmente che andò da suo fratello febbraio per farsi prestare tre giorni.
Poi scatenò una tale bufera che la merla scampò per miracolo.
Andò a finire che gennaio decise di tenersi quei giorni in più e li fece diventare i più freddi dell'anno, mentre suo fratello dovette accontentarsi dei ventotto che gli erano rimasti.
E la merla?
Il freddo era tale che dovette rifugiarsi dentro un comignolo e ne uscì tutta nera di fuliggine.
Per questo i merli, che fino ad allora erano bianchi, hanno le penne nere come il carbone.

Se comincia a nevicare, giuro che mi tappo in casa come il merlo e me ne frego della scuola, del catechismo, della danza, del clarinetto, della psicologa e pure delle lezioni di yoga!

10 commenti:

  1. non la sapevo sta simpaticissima storiella. La faccio mia la raconto a chi so io!!! Io invece quando fa freddo freddo freddo, mi diverto come quando fa caldo caldo caldo, giù nel salento quando arriva a 46 gradi cme st'etate passata. Ma ora ho una tosse tremenda e sono raffreddatissimo, quindi mi devo nascondere come la merla, Non nel camino, ma sotto le bianche lenzuola e le coperte di piumino caldissimo. Mi si è bloccato pure un termo!! porca l'oca! e mo? Ciao, pallidissima luna!!! sei la donna più pallida affascinante naturale che abbia mai visto. Ciao. Buonaserata! tt

    RispondiElimina
  2. la scritta di Proust, bellissima peraltro, con quel rosso e quei rami spogli dietro, non si vede perchè è venuto meno il contrasto. Chissà se ti va di provvedere per renderla più evidente! se no, nessuno la legge, mentre prima balza subito agli occhi! tt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tramp non vedo l'ora di riassaporare i nostri 40 e passa gradi secchi. Guarisci in fretta mi raccomando! Grazie :) e terrò in debita considerazione il tuo consiglio di risistemare il colore del titolo blog. Mi ci devo concentrare :) Buona giornata!

      Elimina
  3. Ma come! Lo yoga ti aiuta a fregartene della neve, e tu se viene la neve te ne freghi dello yoga?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione in effetti :) ma avendo i bambini a casa devo saltare yoga. Mediterò sul mio letto :)

      Elimina
  4. vedo che la minaccia è già stata attuata... :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo per i prossimi giorni, pur volendo non mi posso rinchiudere per sempre ... :)

      Elimina
  5. Su su, coraggio! Che esempio dai ai pargoli? Non è nemmeno una nevicata vera, sono solo 4 fiocchetti striminziti!!!
    E poi che storia è? E cosa vuol dire far perdere scuola ai bambini per una passeggiatina di pochi minuti tutta in piano, che tra l'altro è corroborante e sai che belle guanciotte bresciane avrebbero avuto?!?

    Questo mi avrebbe detto la mia mamma...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è una super nevicata, non abbiamo le scarpe adatte, ci si bagnerebbero i piedi. E poi stanotte Arianna ed io non abbiamo dormito perchè lei non riusciva a respirare e voleva in continuazione dell'acqua perchè le si seccava la gola. Per quanto riguarda le guanciotte, quelle restano baresi :) Domani comunque vedremo di farci coraggio!

      Elimina
  6. Come sono belle le favole e le leggende! C'è dentro la voglia dell'uomo di spiegare anche cose che non riesce a spiegare e in questo crea dei gioielli. E poiché sono cose antiche c'è l'aderenza alla realtà naturale, che nel nostro mondo tecnologico abbiamo trascurato e dimenticato e che non sappiamo vivere se non traformandola in un palinsesto televisivo...
    Questa di gennaio-febbraio e deigiorni della merla non lo sapevo, ora so perché si chiamano così. Grazie!
    (diogene51

    RispondiElimina