martedì 6 settembre 2011

IL PECCATO ORIGINALE


Sabato ho sentito un commentatore alla radio che definiva l'evasione fiscale il peccato originale degli italiani.
Ammettiamolo.
Quanti di noi hanno accettato almeno una volta nella vita di pagare senza emissione di fattura pur di risparmiare pochi (o anche tanti) spiccioli? 
Chi non ha mai fatto una prestazione in nero? Anche per una cifra veramente ridicola, ma pur sempre in modo illegale.
Quanti regolarmente svolgono il secondo e terzo lavoro, forse con la giustificazione perfino accettabile che diversamente non arriverebbero a fine mese, e per ovvi motivi non lo dichiarano?
Prima delle manifestazioni di sciopero, prima del facile scarica barile, prima di tutto, un bello sguardo alla nostra coscienza.
Forse, se non ragionassimo in termini di poco e subito, o anche "così fan tutti", ma riuscissimo a guardare oltre, verrà un giorno in cui tutti pagheremo meno tasse.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

16 commenti:

  1. Stavolta sono assolutamente d'accordo con te...

    RispondiElimina
  2. evadono il fisco, evadono dalle carceri, anche per prescrizione dei termini, ....secc...solo lui non evade...!! E' evaso, scappato, anche Gheddafi, che è tutto dire, ma lui è ancora là a chiedere la fiducia. Mi sembra uno di quei poveracci che chiedono l'elemosina sulla porta della Chiesa all'uscita dalla messa. Ma quelli hanno una dignità, lui non so...! Ciao.tt

    RispondiElimina
  3. nulla da dire.. se non che è triste.
    ci siamo abituati a ritenere se non normali almeno accettabili dei comportamenti che tali non sono...

    RispondiElimina
  4. Io sono convinto che se ci fosse la possibilità di detrarre qualcosa in più la gente richiederebbe maggiormente l'emissione delle fatture... di conseguenza, se da una parte diminuisce il gettito a causa delle detrazioni, dall'altra aumenta... non dimentichiamo inoltre che così facendo si può spezzare la catena: quale negozio/professionista acquista in nero per poi rivendere in fattura?? Ciao Sogno :-)) (kappa_a)

    RispondiElimina
  5. NHT
    Tristemente d'accordo come dice April ...

    RispondiElimina
  6. TRAMP
    Lui non è migliore o peggiore di molti altri e "noi" lo abbiamo scelto per occupare quella posizione. Ci vorrebbe una rivoluzione ma non di armi bensì di pensiero e fatti concreti, a partire dalle singole azioni di ciascuno di noi. Ciao!

    RispondiElimina
  7. KAPPA
    Il tuo ragionamento non fa una virgola se non al punto in cui dici che saremmo più invogliati a chiedere la fattura. La fattura non è un optional che puoi chiedere oppure no. La fattura è un obbligo di legge ed essere messi di fronte alla proposta "se vuoi la fattura paghi tanto, se non ti serve paghi tot di meno", è un ricatto. Dovremmo liberarci dalla schiavitù del ricatto, a costo di rimetterci temporaneamente. Se lo facessimo tutti, non pensi che cambierebbe qualcosa? Ciao :)

    RispondiElimina
  8. Certo che cambierebbe, come è sottointeso che la fatturo/scontrino è obbligatorio... in tanti posti (ne ho testimonianza diretta) sono i clienti a richiedere di non emettere fattura/scontrino nella speranza di risparmiare qualcosa, non so se mi spiego... quindi per arginare il fenomeno del "ricatto" che imperversa da entrambe le parti, secondo me, l'unica soluzione è quella che dicevo prima: la possibilità di poter detrarre, anche in minima parte, qualsiasi spesa... forse mi sbaglio ma credo che sia l'unico mezzo per fermare, almeno in parte, l'odiosa pratica del "nero"...

    RispondiElimina
  9. kAPPA
    Non fa una virgola è un neologismo :) volevo dire non fa una piega! Neanche ora :)
    Non riesco comunque a capire perchè in Italia dobbiamo trovare le alternative per far rispettare la legge. La legge dovrebbe venire naturale applicarla, non aggirarla ...
    Allora ti dico, perchè non obbligare a pagare tutto con carta di credito? Dal caffè al dentista, eliminiamo il contante.

    RispondiElimina
  10. Avevo capito la "virgola" eheh :-))
    Eliminare il contante? credo che anziani e bimbi che cominciano a fare le prime spese (es.gelato) possano trovarsi in difficoltà ed essere esposti a truffe... inoltre penso si perderebbe il senso del valore delle cose...
    Esigere la fattura/scontrino dovrebbe essere un dovere per tutti ma in un paese con la pressione fiscale tra le più alte del globo (non è una giustificazione) associata alla tipica mentalità italiana del più furbo credo sia un'utopia...
    Anzi, secondo me l'evasione è destinata ad aumentare a causa dell'innalzarsi delle imposte (prima fra tutte +1% di IVA sembra) e tutti cercheranno, come sempre, di pagare il meno possibile. Il male è che abbiamo una classe politica che anzichè di cercare di tappare i buchi della cassa dello Stato che come un palloncino si sta sgonfiando, vogliono far soffiare più aria per tenerlo gonfio... (kappa_a)

    RispondiElimina
  11. a volte sto pensando alle fatture quando vai da uno specialista si evade anche per necessità e questo è un brutto ricatto e da questo dovremmo cercare di uscire, come mi sembra di aver capito si parlava con kappa.........la cosa che mi da veramente fastidio poi è quando vai dal parrucchiere e sorridendo ti dice che ti segna solo la messain piega quando invece ti ha fatto tanto altro e tu il tanto altro lo paghi in nero.....:)

    RispondiElimina
  12. KAPPA
    Ci avevo pensato anch'io ad anziani e bimbi ma si potrebbe trovare un sistema anche per loro. Una prepagata? Boh non so ... so solo che se gli anziani fossero esclusi, qualcuno evaderebbe il fisco con il contante degli anziani :( Per quanto riguarda truffe e valore del denaro, il problema c'è anche con il contante. Tuo figlio è ancora piccolo ma tra qualche anno ti dirà come il mio "ma mamma, quel giocattolo costa solo20 euro! puoi comprarlo!"
    L'evasione è destinata ad aumentare ... appunto. Allora decidiamoci a fare più controlli! Insomma questo fatto che dobbiamo adeguarci, nel bene e nel male, alla furbizia di tutti noi italiani, è un po' assurdo.

    RispondiElimina
  13. MPT
    Ecco appunto, almeno con il parrucchiere si potrebbe, sempre con il sorriso, chiedere la fattura corretta :)

    RispondiElimina
  14. Stiamo dicendo le stesse cose con parole diverse... che tutti paghino quanto dovuto e che vengano emessi tutti i scontrini/fatture lo sappiamo già, è un'utopia... e con questo non volgio dire che bisogna adeguarci; anzi è un monito per cercare di fare meglio... però in fondo, visgta la mia natura pessimista, penso che non cambierà nulla... :-)

    RispondiElimina
  15. ops, dimenticavo: il commento sopra è mio :-)) (kappa_a)

    RispondiElimina