"E poi quel maestro di danza non mi piace. E mi fa fare una parte da femmina. E io non ci voglio andare, io voglio solo fare il musical dell'anno scorso e stare con Sabrina."
"Federico ... ogni tanto ci pensi al fatto che nella giornata ti esprimi soprattutto con lamenti di ogni genere? E questo non mi piace, e quell'altro non mi piace ... ci saranno pure delle cose che ti piacciono o no?"
"No, la mia vita fa schifo e non mi piace niente."
"Federico!! Ma non puoi dire una cosa del genere a otto anni! E a quindici che farai allora?"
"Ma è vero ... "
"Niente, proprio niente ti piace?"
"Niente!"
"Scusa Arianna, se io ti chiedo cosa ti piace di quello che fai, tu che rispondi?"
"A me piace stare con voi mamma. Poi mi piace andare a scuola. Mi piace danzare, mi piace tanto cantare. E poi mi piace tantissimo quando abbiamo ospiti e mi piace quando viaggiamo. E mi piace il venerdì perchè mi vieni a prendere prima da scuola, e poi ..."
"Ecco Fede, qualcosa ci sarà pure anche per te ..."
"Ma tu non avevi mica spiegato bene la domanda mamma! A me piacciono l'amicizia, la gioia e la felicità. E te che mi servi per farmi le coccole così sono felice."
Altro che il sole e la luna.
Questi due sono il sole splendente e la luna di traverso.
E lui riesce ad essere anche più di traverso di me. Queste scene le ho già vissute: vedo e prevedo un'adolescenza drammatica ...
Meglio drammatica che apatica: è comunque un modo di cavare qualcosa di un certo spessore da una situazione che non ti aggrada. In altre parole, il bello (ancorché eventualmente inconsapevole) si trova su un altro livello rispetto al contesto direttamente percepito. Non so se mi sono capito, non credo...
RispondiEliminaVorresti dire che la luna somiglia a te? ;-) Io ho imparato a non far paragoni tra i miei figli , altimenti non ne esco :)))) ciao Carla, buon we
RispondiEliminal'adolescenza è sempre drammatica, purtroppo. e non ci metterei la mano sul fuoco che quella della luna sia più drammatica di quella del sole.... ma per fortuna, passa. e con una mamma come te, di sicuro passerà in fretta ;-) :*
RispondiEliminaLe mie decidono salomonicamente di essere di traverso a giorni alterni... quindi siamo quasi sempre di traverso. Se aggiungiamo le lune della madre... olè :-))
RispondiEliminaMARIANETTI
RispondiEliminaInterpreto: meglio essere drammatici perchè insoddisfatti visto che dall'insoddisfazione può nascere la spinta a migliorarsi e a migliorare il mondo. Meglio avere delle idee o non averle chiare ma cercare la propria strada che vivere il mondo come se ti scivolasse addosso. Meglio essere sensibili che menefreghisti. Se in tutto ciò non vengono fuori tentazioni suicide va bene ... Mi sono capita? :)
MARION
RispondiEliminaNo, no, ho solo la luna di traverso :) I paragoni non servono a nessuno lo so, erano solo considerazioni che lasciano il tempo che trovano visto che ora hanno otto anni e mezzo e sei anni e quando ne avranno quindici e tredici chissà cosa penseranno... Ciao!
LYRIC
RispondiEliminal'adolescenza mi terrorizza :)*
APRIL
RispondiEliminama voi siete un magnifico terzetto di magnifiche donne; un po' di luna di traverso ci sta :)